Presentazione

La radio "Pizzica e dintorni" nasce da un'idea di Valentina Locchi, grande appassionata di musica di molti generi (soprattutto popolare e cantautorale), ma fortemente convinta che andasse fatto qualcosa per il nostro folklore, quello dell'Italia centro-meridionale.
Così, quasi per gioco, si è proceduto all'archiviazione integrale del repertorio anonimo posseduto, limitandosi alle registrazioni autoprodotte o di piccole case editrici indipendenti o quasi.

I Melannurca a Torino

Il 13 dicembre presso il ristorante Lago Azzurro di Torino si svolgerà una serata di musica del sud con I Melannurca.
La serata ha un costo totale di 15€ se oltre al concerto si mangia una pizza e si beve una bibita, diminuisce a 7 se si fa solo una consumazione.
Nel gruppo Facebook "Qelli della pizzica a Torino" o nel nostro gruppo e pagina potete trovare tutte le informazioni.

I Calanti a Nardò (LE)

Il 1 dicembre, a partire dalle 20:30, I Calanti si esibiranno presso l'Area esterna della Cantina Sociale di Nardò (LE).
https://www.facebook.com/events/1334280880045287/

"Ulia" a Porto Badisco (Otranto, LE)

Il 18 novembre, a partire dalle 19, al Bar Da Carlo di Porto Badisco (Otranto, LE) si esibirà nuovamente Anna Cinzia Villani
Questa volta la musicista porterà il progetto "Ulia", incontro tra la tradizione salentina ed il rituale della capoeira brasiliana.
https://www.facebook.com/events/1454087908069236/

I Trillanti a Fiuggi (FR)

Domani sera, a partire dalle 21, I Trillanti saranno tra i protagonisti della serata di beneficenza aa favore dell'associazione La Caramella Buona di Fiuggi (FR), che si occupa di combattere i reati a sfondo sessuale.

Sagra del pisello secco a Vitigliano (Santa Cesarea Terme, LE)

Il 1 dicembre, a partire dalle 19:30, a Vitigliano, frazione del Comune di Santa Cesarea Terme (LE) si terrà la Sagra del pisello secco.
La serata sarà allietata da Luigi Nuzzo (voce e chitarra), Giuseppe Anglano (mantici) e Alessandro Chiga (percussioni).
https://www.facebook.com/events/368544957251099/

Musaica ad Arezzo

A dicembre, come sempre presso il Circolo Arci Aurora in Piazza S. Agostino ad Arezzo torna "Pifferi, muse e zampogne", lo storico festival organizzato dall'Associazione culturale Musicanti Del Piccolo Borgo e diretto da Silvio Trotta, polistrumentista e fondatore del suddetto gruppo musicale.
Nella serata dell'8 dicembre vi si esibiranno i Musaica.

"Irno Etno Folk Festival" 2018 a Fisciano (SA)

Il 1 e 2 dicembre torna a Fisicano (SA) presso la tendostruttura della Villa Comunale l'"Irno Etno Folk Festival".
La prima serata sarà aperta dai Terraemares, la seconda da 'A Voce D'o Popolo.
https://www.facebook.com/events/730766203971516/

"TamTam - Tamburreddu Festival" a Lecce

A dicembre torna a Lecce, precisamente alla Masseria Ospitale, il "TamTam - Tamburreddu Festival", diretto artisticamente da Claudio "Cavallo" dei Mascarimirì.
Ecco gli eventi che coinvolgono nostri artisti:
l'8 dicembre, a partire dalle 22, la serata si chiuderà con il concerto dello stesso "Cavallo" con Anna Cinzia Villani, nel loro spettacolo in duo intitolato "Tamburreddu a uce", nel quale i due musicisti danno una personale rilettura per soli voci e tamburelli (o tamburreddi se detto alla salentina) del repertorio tradizionale estratto dalle ricerche di Lomax, Carpitella e altri.

Artetika a Maglie (LE)

Il 16 novembre, a partire dalle 21:30, al Lulus Maglie si terrà un nuovo appuntamento con la musica tradizionale salentina stavolta assicurata dagli Artetika.
https://www.facebook.com/events/2354147654614233/

Condividi contenuti